La Carta Acquisti o Social Card è un carta di pagamento elettronico che permette di effettuare acquisti in negozi alimentari convenzionati e abilitati al circuito Mastercard. La Carta Acquisti (Social Card) è utilizzabile anche per il pagamento di spese sanitarie e di bollette della luce e del gas. La Carta Acquisti (Social Card) viene ricaricata con 80 Euro ogni due mesi dal Ministero dell'Economia sulla base degli stanziamenti disponibili. I beneficiari della Carta Acquisti sono gli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o i bambini di età inferiore a 3 anni che siano in possesso dei seguenti requisiti:
| Le Poste e l'INPS sono in grado di fornire tutte le informazioni per la verifica dei requisiti e la richiesta dalla Carta Acquisti (Social Card). La Carta Acquisti (Social Card) può essere richiesta in tutti gli uffici Posali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Il modulo di richiesta delle Carta Acquisti può essere ritirato presso gli Uffici Postali o scaricato direttamente dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
I titolari della Carta Acquisti (Social Card) possono inoltre usufruire di uno sconto del 5% in negozi e farmacie convenzionate per acquisti effettuati con la Carta Acquisti (esclusi i ticket sanitari e medicinali).
I negozi che aderiscono all'iniziativa sono identificabili grazie alla vetrofania.
|